Discover the Nature

Home / Education / Discover the Nature

Scoprire

la Natura

Esplorando natura, suoni, piante, animali e geologia.

Gli antichi

Mestieri

L’uomo, tra il Museo del Parco e i giardini di limoni.

Tra Storia e

Patrimonio

L’uomo, il Museo, la storia e le antiche culture del Lago.

Arte, Miti

e Leggende

L’uomo, arte e iconografia tra le storie e le leggende locali.

Un viaggio alla scoperta di natura, piante, animali e geologia

Forme e colori della terra

“Sono una roccia e faccio le bolle!!!”

Attraverso l’osservazione di rocce e minerali tipici del territorio del lago di Garda, scopriamo insieme gli eventi geologici che hanno caratterizzato l’evoluzione della terra e conformato il territorio gardesano. L’attività di indagine previste consentiranno agli alunni di esercitarsi nell’uso di procedimenti scientifici quali osservare, classificare, impostare relazioni spazio-tempo, elaborare ed interpretare dati. Inoltre durante l’escursione vi sarà l’analisi in loco degli affioramenti con raccolta e caratterizzazione di campioni di rocce minerali e fossili,che verranno analizzati attraverso l’uso di stereomicroscopi.

Osservatorio Naturalistico

  • Conoscenza dell’evoluzione geologica del territorio
  • Approfondimento sulle rocce sedimentarie
  • Cenni sulle metodologie di fossilizzazione

Scuola primaria  |  dal secondo ciclo

Scienze naturali, Geografia, Storia

Battiti d’ali, fruscii tra le foglie: chi abita il bosco?

Scopri i versi degli animali e come risconoscerli nel bosco

Filastrocche, giochi e racconti accompagneranno i bambini a conoscere il sorprendente mondo del bosco. Chi si nasconde fra i cespugli? Proviamo a mimetizzarci e a scoprirlo insieme.

Osservatorio Naturalistico

  • Accostarsi in maniera ludica ai contenuti del Museo del Parco
  • Sperimentare diversi canali di osservazione e di espressione
  • Osservare le fasi della natura

Scuola primaria  |  solo 1° anno

Scienze naturali, Educazione all’immagine

Vita da stagno

Quanti organismi vivono lo stagno? Scopri con il retino e una lente d’ingrandimento il meraviglioso regno degli invertebrati

Attraverso l’osservazione del ciclo biologico dei macro invertebrati presenti nell’area dell’osservatorio di Tignale scopriremo la vita degli insetti, dei crostacei e degli anfibi che vivono nello stagno. Lo studio particolareggiato di singoli esseri viventi porterà a distinguere le diverse parti che compongono un organismo vivente e i più evidenti rapporti fra strutture e funzione.

Osservatorio Naturalistico

  • Analizzare la vita nello stagno
  • Approfondimento e conoscenza dei macroinvertebrati
  • La chimica dell’acqua e il suo ruolo nei sistemi biologici
  • Distinguere le diverse parti che compongono un organismo vivente

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scienze naturali, Geografia, Storia

Il microcosmo presente nel prato

Scopriamo gli abitanti del prato con l’utilizzo di retini da sfalcio e aspiratori

Osservazioni comparative di organismi appartenenti al microcosmo dell’ecosistema prato. Dal loro confronto faremo emergere l’utilità di adottare criteri classificatori (chiavi dicotomiche) che porteranno a distinguere diverse parti che compongono un insetto e i più evidenti rapporti fra strutture e funzione. L’attività prevede la raccolta di campioni in loco ed il confronto con cassette entomologiche presenti nel museo.

Osservatorio Naturalistico

  • Analizzare la vita in un prato
  • Capire la funzionalità dei vari organismi
  • Classificazione entomologica
  • Approfondimento sul mimetismo e vita sociale degli insetti

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Scienze naturali

Sulle tracce degli animali

Risolvi un giallo zoologico: scopri il colpevole e chi è l’intruso

Partendo dal confronto tra animali e dalla raccolta di elementi naturali, dal loro esame e dal riconoscimento di somiglianze e differenze relativamente a forme, comportamenti, nutrizione, ambienti caratteristici, riproduzione, si effettueranno suddivisioni in gruppi e classificazioni di alcuni vertebrati presenti nel Parco.

Osservatorio Naturalistico

  • Capire la zoologia
  • Riconoscimento delle tracce di alcuni animali
  • Scoprire l’etologia
  • Cenni sull’ecologia e sulle rotte migratorie
  • Conoscenza dei predatori di vertice con particolare riferimento all’orso

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Scienze naturali, Geografia, Educazione tecnica

Antichi mestieri

Ad ognuno il suo attrezzo!

Un tuffo nel passato per conoscere e riscoprire i mestieri e la cultura dell’Alto Garda, attraverso le tradizioni e i lavori che hanno segnato attraverso i secoli il paesaggio e il territorio, ma anche il sapere della gente che ancora abita questi luoghi.

Osservatorio Naturalistico

  • Conoscenza delle tradizioni e degli antichi mestieri
  • Approfondimento e conoscenza delle tecniche e degli strumenti del passato

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scienze naturali, Geografia, Storia

Dal seme alla pianta

Scopri le numerose piante attraverso la raccolta di foglie e rametti

Partendo dall’analisi della cellula vegetale analizzeremo la struttura delle piante, la loro funzione e la loro biologia. Particolare riferimento sarà dato alle piante superiori presenti nel Parco gardesano con spunti ecologici e la loro distribuzione altimetrica. L’attività prevede la raccolta di campioni vegetali in loco ed il confronto con schede botaniche e chiavi dicotomiche.

Osservatorio Naturalistico

  • Capire la botanica
  • Scoprire le differenze presenti nelle cellule vegetali ed animali
  • Riconoscere attraverso esperienze dirette alcuni tipi di piante
  • Conoscenza delle basi ecologiche

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scienze naturali, Geografia, Educazione tecnica

Orientarsi per non perdersi: tra cielo e terra

Con bussola e cartina impara ad esplorare tutto ciò che hai attorno a te

Attraverso nozioni sull’uso della bussola e delle carte topografiche scopriamo come orientarci nel nostro territorio e ad esplorare l’ambiente circostante. Mediante la lettura delle caratteristiche del paesaggio e alle sue evoluzioni cercheremo di conoscere i fattori antropofisici che concorrono a configurare l’assetto del territorio al fine di favorire lo sviluppo della capacità di orientamento e di rappresentazione dello spazio. Inoltre, osservando il cielo, conosceremo i fenomeni atmosferici attraverso semplici rilevazioni sperimentali.

Osservatorio Naturalistico

  • Principi di orienteering
  • Utilizzo di strumenti scientifici
  • Osservare le fasi della natura
  • Conoscere il territorio e l’ambiente circostante

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scienze naturali, Geografia, Educazione tecnica